Direzione regionale Piemonte

Concorso per gli studenti delle scuole superiori (a.s. 2017/2018)

Nell'anno scolastico 2017-2018, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte promuovono un concorso per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività attraverso il pagamento delle imposte.

Il tema del concorso è dedicato alla cosiddetta tax compliance , ovvero l’adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei cittadini. Si può partecipare individualmente o in gruppo presentando un elaborato originale sul tema del concorso in uno dei seguenti formati:

  • un prodotto multimediale (ad esempio, presentazione in power point , video musicale)
  • un prodotto grafico/artistico (manifesto pubblicitario, fotografia, fumetto, ecc.)
  • un episodio di un’ipotetica web-series da diffondere sul canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate
  • - uno spot televisivo o radiofonico.

I ragazzi potranno inoltre promuovere il loro prodotto sui social network usando l’hashtag #fiscoescuola2018. È prevista una menzione speciale per l’autore del tweet o del post più rappresentativo del tema del concorso.

Una commissione esaminatrice valuterà i lavori presentati e, alla fine dell’anno scolastico, saranno premiati quelli più brillanti in termini di creatività e originalità, impegno e difficoltà di realizzazione, efficacia espressiva del messaggio.

La Direzione Regionale organizza presso le scuole incontri preliminari di orientamento per gli studenti. I dirigenti scolastici o i singoli docenti interessati a far partecipare gli studenti al concorso possono contattare l’Agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio 2018 (e-mail dr.piemonte.staff@agenziaentrate.it).


File pdfIl bando di concorso (144.92 KB)