Direzione regionale Piemonte

Protocollo d’intesa con Regione Piemonte per “Network informativo dedicato a cittadini disabili”

Il "Network informativo dedicato ai cittadini disabili" consiste in una rete coordinata di sportelli che possa offrire agli utenti il panorama complessivo degli interventi disposti a favore dei disabili da parte di tutti i soggetti che operano su quel territorio.

Al network partecipano quindi, diversi partner istituzionali, ciascuno dei quali eroga o gestisce misure agevolative per la disabilità: Regione Piemonte, Agenzia delle Entrate, Agenzia Piemonte Lavoro, Inps, Inail, Asl, Consorzi socio assistenziali, Ufficio scolastico regionale e Città di Verbania. Ciascun ente ha siglato un File pdfprotocollo d’intesa (25.44 KB) bilaterale con la Regione Piemonte, ente promotore dell’iniziativa.

L’obiettivo è rendere effettiva l’accessibilità a queste misure agevolative da parte delle persone disabili e dei famigliari che li assistono.

Fase sperimentale. È prevista una fase di sperimentazione che si svolge nella provincia del Verbano Cusio Ossola, della durata di circa un anno (più precisamente fino al 31/12/2018): presso la sede Urp di Verbania della Regione Piemonte nasce un punto informativo specialistico sulla disabilità. I cittadini possono accedere mediante un unico punto di servizio all’informazione su tutte le misure, iniziative e provvedimenti che hanno come beneficiari i soggetti disabili. Si può ricevere assistenza nel predisporre e inviare le istanze di accesso ai benefici regionali; si possono conoscere le iniziative a favore dei disabili realizzate dagli enti aderenti al network.
La prospettiva è di allargare progressivamente il progetto su tutto il territorio regionale.