Direzione regionale Piemonte

Ti trovi in: Home - Servizi - Assistenza ai disabili

Assistenza ai disabili

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte - offre su tutto il territorio regionale un servizio di assistenza fiscale domiciliare ai disabili, di cui è possibile fruire contattando i referenti di ciascun ufficio.

L'assistenza verte su problemi connessi alla compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi, alla gestione di comunicazioni di irregolarità, avvisi bonari, cartelle esattoriali, rilascio del codice fiscale o del suo duplicato, attribuzione, variazione, cessazione di partita IVA, rimborsi.

Il servizio offre un ventaglio di possibilità da utilizzare in modo flessibile e in maniera commisurata al grado di difficoltà dei singoli soggetti:
1. linea telefonica diretta per i casi risolvibili in via breve (semplici informazioni e chiarimenti), telefonando ai referenti presso gli uffici;
2. "corsia preferenziale", per la riduzione dei tempi di attesa in favore di quei contribuenti che, pur appartenendo a categorie svantaggiate, hanno la possibilità di presentarsi presso gli uffici, fissando appuntamento. In loro vece, nei casi in cui detta ultima ipotesi non fosse praticabile, "la corsia preferenziale" sarà dedicata ai rappresentanti delle associazioni dei disabili che si faranno parte attiva nel raccogliere le istanze dei loro assistiti e le produrranno presso gli uffici, avendo sempre cura di prefissare appuntamento;
3. disponibilità di personale specializzato, per casi eccezionali concordati con le associazioni dei disabili, a recarsi presso il domicilio di soggetti che versino in condizioni particolarmente disagiate (anziani ultra settantacinquenni in stato di isolamento; portatori di gravi handicap - motori, psichici e/o sensoriali - che impediscono l'autonomo accesso ai servizi offerti presso gli Uffici; ospiti di strutture a ciclo residenziale).

Per ogni intervento di assistenza domiciliare il funzionario, munito di tesserino di riconoscimento e lettera di incarico con apposito timbro dell'Ufficio, compilerà una scheda di intervento, sottoscritta anche dal personale delle associazioni dei disabili che presenzia all’incontro, e la invierà all’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale del Piemonte per il monitoraggio.

Infine, si rammenta che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto una guida per le agevolazioni ai disabili, che illustra in dettaglio le istruzioni per poter utilizzare al meglio le agevolazioni previste.

E' comprensiva, inoltre, di appositi formulari (schemi di comunicazioni) da presentare agli uffici.

Referenti locali del Piemonte per l'assistenza ai disabili

“Linguaggio semplice, chiaro e immediato”. È la nuova Guida alle agevolazioni per le persone disabili

File pdfTutti i servizi dedicati alle persone con disabilità (189.71 KB)