Direzione regionale Piemonte

Primo piano

Tutte le news

Chiusura pomeridiana degli Uffici delle Entrate in Piemonte

Rimodulazione temporanea di orario per gli sportelli delle Entrate nella regione Piemonte: in concomitanza con la consueta diminuzione dell’afflusso di utenti, dall’8 al 19 agosto gli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, che saranno regolarmente aperti nell’orario mattutino, non effettueranno le ordinarie aperture pomeridiane.

Siglata l’intesa Siae - Agenzia Entrate in Piemonte

Si rafforza la collaborazione fra i due enti grazie al protocollo siglato dal Direttore Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Siae, Patrizia Picardi, e dal Direttore Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, Paola Muratori.

Precompilata 2016, fai da te entro il 22 luglio. I corner di assistenza negli uffici piemontesi delle Entrate

Il 22 luglio è l’ultimo giorno utile per inviare il modello 730: chi vuole, in questo sprint finale, inviare in autonomia la dichiarazione partendo dal precompilato, troverà a disposizione in ben 19 uffici piemontesi dell’Agenzia delle Entrate un servizio di assistenza dedicato.

“Linguaggio semplice, chiaro e immediato”. È la nuova Guida alle agevolazioni per le persone disabili

Una buona comunicazione per un aiuto concreto: con questo spirito la Regione Piemonte e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate hanno messo mano all’edizione 2016 della “Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili”

Precompilata 2016, oltre 139mila piemontesi hanno già fatto “click”

Sono già 139.814 i contribuenti piemontesi che hanno inviato la propria dichiarazione precompilata direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. I dati, aggiornati al 30 giugno, fanno anche emergere una prima classifica, pur parziale, delle aree della regione in cui i cittadini sono risultati maggiormente inclini ad accogliere questa innovazione.

Verbale di estrazione a sorte di manifestazioni di interesse a partecipare a gara negoziata

Pubblicato il verbale di estrazione a sorte per l’individuazione dei soggetti cui sarà rivolto l’invito a partecipare alla gara per l’esecuzione dei lavori di adeguamento del front office dell’Ufficio Provinciale - Territorio di Torino

Nel 2015 aumentano le compravendite di case in Piemonte (+10%). È quanto emerge nella nota OMI dell’Agenzia delle Entrate

Continua il trend positivo delle compravendite di abitazioni con un ulteriore moderato assestamento delle quotazioni nella regione Piemonte nel 2015: è quanto emerge dalla Nota territoriale elaborata dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare pubblicata nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

In arrivo in Piemonte 13mila lettere per segnalare anomalie ai contribuenti

Sono 13.364 i cittadini residenti in Piemonte che nei prossimi giorni riceveranno una comunicazione da parte delle Entrate, per essere informati di possibili errori o dimenticanze nei redditi dichiarati per il 2012 e consentire loro di “correggere il tiro” dialogando con l’Agenzia. Un operazione nel segno della compliance: in altre parole, per facilitare al massimo il contribuente nel corretto adempimento fiscale.

Ad Alessandria sportello prioritario per le persone con disabilità

L’iniziativa sarà presentata venerdì 1° luglio alle ore 11 presso il front office dell’Ufficio territoriale di Alessandria, in piazza Turati 4.

Avviso di post-informazione

Pubblicato l’avviso di post-informazione della gara per la fornitura di materiali di consumo per stampanti e apparecchiature multifunzione

Accordo fra Regione Piemonte e Agenzia Entrate per la fiscalità locale

La Regione Piemonte e l’Agenzia delle Entrate hanno rinnovato l’accordo per la gestione dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e l’addizionale regionale all’Irpef: il protocollo d’intesa, su base triennale, è stato siglato oggi a Torino dal Direttore delle risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte, Giovanni Lepri, e dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Paola Muratori.

Lavori in corso all’Ufficio territoriale di Torino 1 dal 13 giugno

Nei locali di front office dell’Ufficio territoriale di Torino 1 dell’Agenzia delle Entrate (Corso Bolzano, 30) inizieranno alcuni indifferibili lavori di ammodernamento strutturale che si protrarranno per circa 60 giorni ed interesseranno l’impianto di climatizzazione. Per minori disagi, sono disponibili altri cinque punti di servizio nell’area metropolitana.

A partire dal 1° giugno, ingresso unico per gli uffici dell’Agenzia delle Entrate a Cuneo

Gli utenti potranno accedere alla Direzione provinciale, all’Ufficio territoriale e all’Ufficio provinciale – Territorio attraverso il nuovo ingresso unico di via San Giovanni Bosco n. 13/B. Non si potrà invece più accedere al Palazzo degli uffici finanziari attraverso gli ingressi laterali di via Piero Gobetti n. 27 e via Bongioanni n. 32.

Anno scolastico 2015/16: il concorso per gli studenti delle scuole superiori del Piemonte

Con la cerimonia di premiazione si è concluso il concorso a premi sulla legalità fiscale lanciato dalla Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Avviso di post - informazione

Pubblicato l’avviso di post - informazione per l’aggiudicazione definitiva a seguito di procedura per la concessione del servizio di gestione dell’asilo nido aziendale presso la Direzione regionale del Piemonte

L’informazione fiscale in diretta radiofonica

Riparte la rubrica settimanale di informazione fiscale "Fisco in onda: risponde l'Agenzia delle Entrate".Ogni mercoledì, quest’anno alle 14.40, in diretta su Radio GRP - Giornale Radio Piemonte (99.3 mhz), funzionari dell’Agenzia si alternano in studio per fornire agli ascoltatori informazioni su varie tematiche fiscali

“Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare”

Nell’anno in cui Torino è Capitale europea dello Sport, la Direzione regionale del Piemonte ha realizzato una guida di informazione fiscale per aiutare le ASD ad orientarsi tra gli adempimenti fiscali

Mini guida “Il Fisco in Italia”

Disponibili le versioni in lingua cinesemoldava e araba dell’opuscolo realizzato dalla DR Piemonte per aiutare le persone che arrivano da Paesi esteri ad avere maggiore dimestichezza con il mondo della fiscalità in Italia: i documenti principali, gli adempimenti più importanti e alcune agevolazioni per chi intende aprire un’attività.

Come fare per: informazioni pratiche per gli utenti

Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, come registrare un contratto di locazione e come funziona la “cedolare secca” sugli affitti: disponibili alcuni fogli informativi ad uso degli utenti.