Direzione regionale Piemonte

Ti trovi in: Home - Servizi - Assistenza alle persone con disabilità

Assistenza alle persone con disabilità

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte - offre su tutto il territorio regionale un servizio di assistenza fiscale domiciliare alle persone con disabilità, di cui è possibile fruire contattando i referenti di ciascun ufficio.

L'assistenza verte su problemi connessi alla compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi, alla gestione di comunicazioni di irregolarità, avvisi bonari, cartelle esattoriali, rilascio del codice fiscale o del suo duplicato, attribuzione, variazione, cessazione di partita IVA, rimborsi.

Il servizio offre un ventaglio di possibilità da utilizzare in modo flessibile e in maniera commisurata al grado di difficoltà dei singoli soggetti:
1. linea telefonica diretta per i casi risolvibili in via breve (semplici informazioni e chiarimenti), telefonando ai referenti presso gli uffici;
2. corsia preferenziale, per la riduzione dei tempi di attesa in favore di quei contribuenti che, pur appartenendo a categorie svantaggiate, hanno la possibilità di presentarsi presso gli uffici, fissando appuntamento. In loro vece, nei casi in cui detta ultima ipotesi non fosse praticabile, "la corsia preferenziale" sarà dedicata ai rappresentanti delle associazioni dei disabili che si faranno parte attiva nel raccogliere le istanze dei loro assistiti e le produrranno presso gli uffici, avendo sempre cura di prefissare appuntamento;
3. disponibilità di personale specializzato, per casi eccezionali concordati con le associazioni dei disabili, a recarsi presso il domicilio di soggetti che versino in condizioni particolarmente disagiate (anziani ultra settantacinquenni in stato di isolamento; portatori di gravi handicap - motori, psichici e/o sensoriali - che impediscono l'autonomo accesso ai servizi offerti presso gli Uffici; ospiti di strutture a ciclo residenziale).

Per ogni intervento di assistenza domiciliare il funzionario, munito di tesserino di riconoscimento e lettera di incarico con apposito timbro dell'Ufficio, compilerà una scheda di intervento, sottoscritta anche dal personale delle associazioni dei disabili che presenzia all’incontro, e la invierà all’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale del Piemonte per il monitoraggio.

Per un quadro generale sulle facilitazioni previste, può essere utile consultare la Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità predisposta dall'Agenzia delle Entrate.

File pdfReferenti locali del Piemonte per l'assistenza alle persone con disabilità (283.70 KB)

File pdfGuida agli interventi a favore delle persone disabili 2018 (1.73 MB)

File pdfTutti i servizi dedicati alle persone con disabilità (189.71 KB)