Direzione regionale Piemonte

Protocollo d’intesa con Regione Piemonte per “Network informativo dedicato a cittadini disabili”

Il "Network informativo dedicato ai cittadini disabili" consiste in una rete coordinata di sportelli che possa offrire agli utenti il panorama complessivo degli interventi disposti a favore dei disabili da parte di tutti i soggetti che operano su quel territorio.

Al network partecipano quindi, diversi partner istituzionali , ciascuno dei quali eroga o gestisce misure agevolative per la disabilità tra cui Regione Piemonte, Agenzia delle Entrate, Agenzia Piemonte Lavoro, Inps, Inail, Asl, Consorzi socio assistenziali, Ufficio scolastico regionale. Ciascun ente ha siglato un File pdfprotocollo d’intesa (25.44 KB) bilaterale con la Regione Piemonte, ente promotore dell’iniziativa.

L’obiettivo è rendere effettiva l’accessibilità a queste misure agevolative da parte delle persone disabili e dei famigliari che li assistono.

Come funziona . Dopo una prima sperimentazione svolta nella provincia del Verbano Cusio Ossola, il network si è allargato anche alla province di Novara e Alessandria. Nelle sedi URP provinciali della Regione Piemonte sono stati istituiti punti informativi specialistici sulla disabilità.
I cittadini possono accedere mediante un unico punto di servizio all’informazione su tutte le misure, iniziative e provvedimenti che hanno come beneficiari i soggetti disabili. Si può ricevere assistenza nel predisporre e inviare le istanze di accesso ai benefici regionali; si possono conoscere le iniziative a favore dei disabili realizzate dagli enti aderenti al network.
La prospettiva è di allargare progressivamente il progetto su tutto il territorio regionale.

Il network ha dato vita anche all’edizione aggiornata della File pdfGuida agli interventi a favore delle persone disabili 2018 (1.75 MB).
Maggiori dettagli nelle pagine dedicate sul sito della Regione Piemonte.