Direzione regionale Piemonte

Vendo casa consapevolmente (Torino, 17 ottobre 2019)

La Direzione regionale del Piemonte partecipa al mese dell’educazione finanziaria con un laboratorio interattivo per simulare la compravendita di una casa, con particolare attenzione alle tematiche fiscali, catastali e di pubblicità immobiliare.

L’evento è destinato a ragazzi delle scuole superiori e si svolge il 17 ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Istituto “Sella Aalto Lagrange” di via Braccini 11.

Nel laboratorio si alternano role play durante i quali i ragazzi impersonano le diverse figure coinvolte (acquirente, venditore, agente immobiliare, notaio, ecc.) e momenti esplicativi da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Lo scopo è spiegare agli studenti che l’acquisto di una casa comporta anche una serie di adempimenti formali e, di conseguenza, spese accessorie che vanno tenute in conto nel momento in cui decideranno di fare questo passo, come molto probabilmente capiterà, dal momento che circa l’80% degli italiani ha una casa di proprietà (dati Istat 2017).

Vai al sito ufficiale del Mese dell'educazione finanziaria