Direzione regionale Piemonte

Abilitazione ai servizi telematici

La richiesta di abilitazione può essere fatta:

a) online dalla pagina di registrazione ai servizi telematici, inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata; l’utente riceve immediatamente la prima parte del codice Pin, mentre la password iniziale e la seconda parte del codice Pin sono inviate per posta al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate.

b) tramite app dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile gratuitamente qui o dai principali store.

Se l’utente è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema fornisce direttamente il codice Pin completo e la password iniziale.

In via straordinaria il modulo di richiesta di abilitazione può anche essere inviato, firmato digitalmente, quale allegato ad un messaggio di posta elettronica certificata.

Ricordiamo, infine, che è possibile accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate anche utilizzando le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.