Direzione regionale Piemonte

Contributo a fondo perduto: come fare e i requisiti per richiederlo

Il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto “Rilancio”) ha introdotto numerose disposizioni destinate a sostenere gli operatori economici danneggiati dalla crisi sanitaria dovuta alla diffusione del “Coronavirus”. Tra queste, il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del decreto. Esso consiste in una somma di denaro della quale può usufruire una vasta platea di beneficiari, senza alcun obbligo di restituzione. In particolare, il contributo spetta ai titolari di partita Iva, che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica.

La Direzione regionale del Piemonte ha organizzato un seminario on line sul Contributo a fondo perduto. Durante il seminario i funzionari dell’Agenzia delle Entrate forniranno indicazioni utili sulle condizioni per usufruirne; le modalità di predisposizione e di trasmissione dell’istanza; i controlli.

Per esigenze tecniche, il webinar sarà limitato a 100 iscritti, per prenotare iscriversi qui .

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Per approfondimenti sul contributo a fondo perduto è possibile consultare l 'area tematica dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it