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Prenotazioni per l'assistenza in ufficio

Dal 5 ottobre 2020 cambia la modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Piemonte: i canali da utilizzare sono quello dei servizi telematici, i servizi "agili" e, per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web, sarà necessario prenotare un appuntamento . Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici possono erogare i servizi con più efficienza e i cittadini possono recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti.

File pdfLa presentazione del nuovo modello di accoglienza agli Ordini professionali* (webinar del 30 settembre 2020) (1.29 MB)


I SERVIZI SENZA ANDARE IN UFFICIO

• Il portale internet e Entratel/Fisconline

Sul sito internet dell'Agenzia , senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi, gratuiti, disponibili h24. Per altri occorre, invece, il codice Pin che può essere richiesto online o attraverso l'app oppure si può accedere tramite SPID, il Sistema Pubblico dell'Identità Digitale, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

• I servizi di assistenza "agili"

Alcuni servizi essenziali sono erogati in modalità semplificata . È sufficiente inviare la richiesta via e-mail o Pec: rilascio di un certificato, codice fiscale/tessera sanitaria, richiesta di rimborsi, registrazione di un atto.

 

APPUNTAMENTI IN UFFICIO

Su prenotazione è possibile ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti.

Per i servizi fiscali  i cittadini possono prenotare gli appuntamenti:

  • online nella sezione "Contatti e assistenza" "Assistenza fiscale" Prenota un appuntamento
  • con l'app dell'Agenzia delle Entrate
  • per telefono chiamando il numero verde 800.90.96.96  da telefono fisso; il numero 06-96668907  da cellulare, scegliendo l’opzione 3. Per chi chiama dall'estero il numero 0039-0696668933 . I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.

servizi catastali e ipotecari  sono prenotabili utilizzando il servizio di Prenotazione appuntamenti servizi catastali seguendo il percorso Contatti e assistenza Assistenza catastale e ipotecaria Prenotazione appuntamenti servizi catastali .


PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI IN GIORNATA

Sempre sul sito dell’Agenzia è anche possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Il web ticket è rilasciato tramite app o dal sito dell’Agenzia, nella sezione "Contatti e assistenza" – "Assistenza fiscale" – Elimina code online (web ticket) .

Anche i servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il web ticket (agenda giornaliera).


ASSISTENZA TELEFONICA

Per le informazioni fiscali  di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96  (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie catastali  è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
  • 0696668907  (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933  (il costo è a carico del chiamante).

C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645 .